SCRIVERE IN ITALIANO

Ritorna lo spazio «Scrivere in italiano». In questa occasione un anonimo sotto il titolo «UN’ESCURSIONE CONSIGLIATA»

Dal Gruppo Culturale Italiano di Maiorca vi incoraggiamo a continuare con questa attività: Scrivere in italiano.

 

 

 

 

 

Un viaggio attraverso il parco naturale del Levante di Mallorca

Vi suggerisco un viaggio per un posto che è allo stesso tempo molto vicino, ma che vi sembrerà molto lontano. Molti isolani conosciamo bene la nostra bella e piccola Isola, le nostre spiagge, valli, montagne, scogliere, ma quasi nessuno di noi è stato in questo meraviglioso luogo. Mi riferisco al parco naturale della penisola di Levante, all’ Est dell’ Isola di Mallorca.

Si trova a nord est, tra il termine comunale di Artá e il mare, con una superficie di quasi un milione e mezzo di ettari. Per raggiungerlo basta prendere la strada principale che parte da Artá all’eremo di Betlem. Il percorso non è facile, certamente, ma una volta arrivati, l’ ambiente ci colpirà doppiamente, sia la vista che il cuore. Dal proprio ufficio informazioni del parco, situato nel centro dell’area protetta, partono molti percorsi ed itinerari che ci faranno conoscere tutta l’ estensione e la grandezza del luogo. Non pensate che un solo giorno sarà sufficiente. Se preferite pernottare, dovreste avere la precauzione di portare acqua, cibo, tenda e vestiti caldi, sebbene ci siano anche rifugi adeguati. Ce ne sono tre di questi rifugi distribuiti convenientemente.

Il paesaggio che si vede, permette nei giorni chiari di intravedere la vicina isola di Menorca.

Aree coltivate o boscose si alternano in un habitat mediterraneo fatto da querce, pini, olivi selvatici, formando ecosistemi agricoli creati nel corso dei secoli. Attraverso torrenti o pianure scaglionate si arriva a spiagge sabbiose, in cui un mare blu ci inviterà a bagnarci.. Accanto alla spiaggia de “s’ Arenalet” si trova un campeggio.

In alcuni angoli di questa agreste e meravigliosa natura vi vedrete circondati da terra, mare e cielo e a questo punto l’escursione diventa un’ esperienza spirituale, un’ amalgama di sensi e pensieri ,che renderanno indimenticabile questo momento

Palma, 26 d’ ottobre 2017