L’INFERNO DELLA DIVINA COMMEDIA LETTO IN ITALIANO E CATALANO
SUCCESSO DELL’EVENTO ORGANIZZATO DALLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI ISOLE BALEARI E LLIBRES EMBAT
I musicisti hanno suonato brani del Medioevo
ALCUNI STUDENTI DELLA LINGUA ITALIANA E VOLONTARI SONO INCARICATI DA LEGGERE VARI PARAGRAFI SCELTI DALL’INFERNO DELLA DIVINA COMMEDIA IN CATALANO ED ITALIANO
Alla conclusione dell’evento, le protagoniste hanno posato con Giulia Fasano e Glòria Forteza Rey, vere promotrice del Dantedì a Palma, che proseguirà l’anno prossimo.
DONNE ALL’OPERA NELLA FESTA DELLA DONNA (le eroine del grande compositore lucchese)
Discorso musicale di Giulia Fasano e la partecipazione della soprano Raquel Ribas
In occasione della Festa della Donna, il palazzo Can Balaguer di Palma ha fatto da cornice ad un talk musicale con Giacomo Puccini come protagonista principale. La segretaria generale e docente della Società Dante Alighieri Isole Baleari ha dato voce alla dissertazione sulle eroine del grande compositore lucchese.
Fasano racconto la vita di Puccini attraverso le sue opere più famose. Arie de Tosca «Vissid’arte» (TOSCA), Madama Butterfly «Un bel di, vedremo» (CIO-CIO SAN),La Bohème «Quando men vo soletta» (MUSSETTA), in quel momento potevano essere ascoltati da un pubblico che gremiva la sala abilitata di Can Balaguer.
IL SOPRANO MAIORCHINA RAQUEL RIBAS HA MESSO IL GRANDE CLIMAX CON UN BIS CANTANDO «O MIO BABBINO CARO»
La grande sorpresa della serata è stata la presenza del sorprano mairochina Raquel Ribas, solista abituale dei concerti della FUNDACIÓ STUDIUM AUREUM.
La sua interpretazione di MAGDA cantando «Chi il bel sogno di Doretta», de La Rondine o LAURETTA cantando «O mio bbabino caro» de Gianni Schicchi hanno emozionato i partecipanti. Gli applausi hanno portato al «bis» della celebre aria eseguita da Lauretta.
Una magnifica conclusione di una giornata molto emozionante.
Nei prossimi messi la Società Dante Alighieri prevede di realizzare altri eventi per ricordare il centenario della morte di Giacomo Puccini.