CINEMA CON COLLOQUIO

CINEMA ALLA DOMENICA (*)

Domenica 29 gennaio
Ca’n Escursac, 4 alle ore 17:30

fotoamarcadord

 

 

 

 

 

AMARCORD

Un film di Federico Fellini (1973), con Bruno Zanin, Magali Noël, Maria Antonietta Belluzzi, Pupella Maggio, Armando Brancia, Ciccio Ingrassia

Nella Rimini degli anni trenta l’adolescente Titta cresce fra educazione cattolica e retorica fascista. Suo padre, Aurelio, è un capomastro anarchico e antifascista: sulle sue spalle oltre i due figli, la moglie e l’anziano padre, piuttosto arzillo, vive anche il cognato sbruffone e perdigiorno, lo zio «Pataca». Suo fratello Teo è invece chiuso in manicomio. La cittadina è popolata da personaggi singolari, come Volpina la ninfomane, Giudizio il matto, Biscein il fanfarone, l’avvocato dalla retorica facile, il motociclista esibizionista, il cieco che suona la fisarmonica. Titta frequenta il liceo cittadino, dove le interrogazioni si alternano agli scherzi a insegnanti e compagni. La sua vita erotico-sentimentale si divide fra l’inarrivabile Gradisca, i grossi seni della tabaccaia e i balli d’estate al Grand Hotel spiati da dietro le siepi. Con il borgo condivide il trascorrere delle stagioni, con i fuochi per festeggiare l’arrivo della primavera, e gli eventi, il passaggio della Mille Miglia e quello del transatlantico Rex, la visita del gerarca fascista e il nevone. La morte della madre e il matrimonio di Gradisca segnano la fine della sua adolescenza.

 

IMPORTANTE !!!
Si prega confermare per problemi di spazio

gruppoculturaleitalianomaiorca@gmail.com

(*) con colloquio

IN PREPARAZIONE:
LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO (1998) regia di Giuseppe Tornatore, con Tim Roth, Pruitt Tauylor Vince, Bill Nunn, Mélanie Thierry.

26 FEBBRAIO

RACCONTO

RACCONTI DI COPPIA

nuevo ebook di FRANCO MIMMI

 

fotoraccontodicoppia

 

 

 

 

Qui c’è il nuovo link per trovarlo su Amazon

https://www.amazon.es/Racconti-di-coppia-Franco-Mimmi-ebook/dp/B01M5DQWZ6/ref=sr_1_4?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1482745636&sr=1-4&keywords=franco+mimmi

ALLA SCOPERTA DI MAIORCA

IN COLLABORAZIONE CON “ESTOL CAPELLETS DE TEULADA”

VALL DE COA NEGRA/SALT DES FREU

fototorrentdecoanegra

 

 

 

 

 

 

Sabato 7 GENNAIO  Andiamo a camminare

Luego d’Incontro: Davanti a Leroy Merlin dell’Ocimax di Palma
Ora di ritrovo: 9:00
Itinerario: Vall d’Orient-camps d’en Llinàs- Bosc de Son Palou-Vall de Coa Negra-runes cases del Freu–font des Freu-Salt des Freu.
Durata: 4 ore circa
Difficoltà: Facile. La rotta è pianeggiante, senza grandi dislivelli e si cammina sempre in base al percorso.
Trasporto: macchina propria

È necessario iscriversi

Per iscriversi all’escursione si prega di utilizzare l’indirizzo mail

gruppoculturaleitalianomaiorca@gmail.com

Nel caso si annullli l’escursione contatteremo solamente con la gente che ha confermato la partecipazione

PRANZO DI NATALE MAIORCHINO

Una alternativa con sapore maiorchino.

buon-natale

 

 

 

 

«SOPA DE GALETS I ESCALDUMS D’INDIOT» /ZUPPA DI NATALE ED «ESCALDUMS» DI TACCHINO

ZUPPA DI NATALE

fotosopadegalets

 

 

 

 

 

Ingredienti per il brodo

Gallina, cipolla, pomodori, carote, sedano, acqua e sale.

Ingredienti per il ripieno

Pasta Gallo n.3 o galets, carne macinata mista, un uovo, sale, pepe, maggiorana e un po’ di pangrattato.

Preparazione

Si aggiunge alla carne macinata sale, pepe, maggiorana tritata e il pangrattato. Si aggiungono uno o due uova per amalgamare . Si condisce la carne macinata  e con le mani o con una siringa si riempie la pasta ancora cruda. Si possono fare anche delle polpettine. Il tutto si può anche preparare in anticipo e congelare.

Si prepara il caldo con gli ingredienti  descritti sopra e  si cola quando la carne è cotta dopo circa 2 ore. Anche il brodo si può preparare in anticipo.

Per approfittare della carne rimasta si possono fare delle crocchette.

Mettere il brodo in una pentola e portarlo ad ebollizione. Aggiungere la pasta ripiena e far cuocere per 15-20 minuti. Si possono aggiungere uova di gallina e frattaglie tritate finemente.

La zuppa deve risultare chiara, se necessario aggiungere del sale e servire molto calda.

ESCALDUMS

 

fotoescaldums

 

 

 

 

Ingredienti:

una tacchina, due cipolle, un pomodoro, un rosso d’uovo, un mazzetto di prezzemolo fresco, olio d’oliva, una tazza di strutto, germogli di timo, una tazzina di vino bianco secco, un po’ di brandy, 100 gr. di pinoli, 50 gr. di mandorle, una testa d’aglio, un pizzico di spezie miste,un chilo di patate, sale e pepe.

L’ escaldum di solito si fa con il tacchino o la tacchina, ma si può fare anche di pollo.

Una volta preparato il tacchino si mette in una casseruola di terracotta (greixonera) e si unisce la cipolla e l’aglio. Soffriggere fino a quando la cipolla diventa tenera, mescolando continuamente. Aggiungere il pomodoro e innaffiare con acqua per coprire la carne. Aggiungere sale e pepe, le spezie, i pinoli e lasciare cuocere dolcemente con la casseruola coperta.

Friggere le patate e metterle da parte.

Quando la carne diventa quasi tenera, aggiungere i prodotti tritati, il vino e il cognac. Dare l’ultimo bollore con le patate e servire caldo.

Ricette tratte dalla tradizione popolare

Buon Natale!!

Il Cuoco

espeumes

SUGGERIMENTO PER IL PRANZO DI NATALE

buon-natale

TORTELLINI IN BRODO  E TACCHINO DI NATALE
TORTELLINI IN BRODO (*)

fototortelliniinbrodo

 

 

 

 

Ingredienti per circa 750g di tortellini

per la pasta all’uovo: *
210g di farina 00
10g di farina di semola di grano duro
120-123g di uova per pasta fresca

per il ripieno:

100g di lombo di maiale
100g di mortadella Bologna
100g di prosciutto di Parma
150g di parmigiano reggiano stagionato
1 uovo
noce moscata
burro
rosmarino
aglio
sale
pepe

Preparazione del riepieno:

per il ripieno, condite il lombo di maiale con sale, pepe, aglio e rosmarino e lasciate insaporire la carne in frigo (meglio se dal giorno prima), poi sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e cuocete il lombo per 2 minuti per lato. Spegnete, ripulite la carne dagli aromi e lasciate raffreddare, poi passatela al tritacarne. Tritate anche il prosciutto e la mortadella e uniteli al maiale.

Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, la noce moscata, il sale e l’uovo. Lavorate bene l’impasto con le mani in modo da farlo amalgamare bene, poi riponetelo in frigo per 12 ore (io l’ho lasciato per un paio di ore).

Preparazione della sfoglia all’uovo:

Per la pasta all’uovo, mescolate le due farine e formate una fontana con il buco al centro sul piano di lavoro.  Al centro della fontana mettete le uova e con una forchetta iniziate a lavorarle con la farina sui bordi. Iniziate poi a impastare a mano per circa 10 minuti fino a ottenere un impasto molto liscio e omogeneo. Formate una palla con l’impasto e avvolgetelo nella pellicola.

Lasciatelo riposare minimo 30 minuti, poi stendetelo con il mattarello oppure con la sfogliatrice.

Chiusura dei totellini:

Ritagliate tanti quadratini di circa 3 cm di lato (io li faccio un po’ più grandi, di 4cm, ma la ricetta originale prevede che siano molto piccoli). Formate delle palline grandi all’incirca come una piccola nocciola con il ripieno e ponetelo al centro dei quadratini, poi piegateli a metà lungo la diagonale così da formare un triangolo e poi chiudeteli attorno al dito unendo gli estremi opposti e premendo in modo da saldare la pasta. Disponeteli mano a mano su un vassoio spolverato con un po’ di farina di semola di grano duro.
Se non li usate subito congelateli così disposti sul vassoio e quando saranno ben duri trasferiteli in una busta per alimenti.

Il tortellino in brodo va cotto per circa 3-4 minuti in un brodo di carne di manzo (doppione) e gallina.

BRODO DI CARNE (*)

– Ingredienti:

(per 4 porzioni)

  • 700g di carne di cui una coscia di gallina e il resto in manzo
  • un pezzo di osso di manzo
  • 3 carote medie
  • 2 coste di sedano
  • 1 patata
  • 2 piccole cipolle
  • 1/2 croste di parmigiano
  • 2,5l di acqua
  • sale
  • pepe

Adagiate la carne sul fondo della pentola, dopo tutte le verdure, aggiustate di sale e pepe, aggiungete le croste di parmigiano e ricoprite la carne con tutta l’acqua. Chiudete la pentola e cuocete per 2 ore circa da quando inizia a fischiare, abbassando la fiamma al minimo.

(*)Questo brodo é più veloce con la pentola a pressione. 40 minuti circa.

(*)la ricetta originale bolognese

————————————————————————————————

TACCHINO DI NATALE

fototacchino

 

 

 

 

Ingredienti:

1 tacchino (circa 4 kg)
• 500 g di salsiccia
• 3 mele
• 500 g di
prugne snocciolate
• 500 g di castagne secche
• 1sedano

• 1 carota
• 1 bicchiere di vino bianco secco
• latte
• 3 cucchiai d’olio
• burro
• sale
pepe

Preparazione:
Tenete a bagno le castagne per almeno 2 ore, poi sgocciolatele, trasferitele in una pentola, copritele con il latte freddo e cuocetele per 40 minuti.

Preparate il ripieno: sminuzzate la salsiccia, tagliate le mele a cubetti, dividete a metà le prugne, schiacciate le castagne, tritate sedano e carota. Mescolate tutti gli ingredienti, salate e pepate. Amalgamate bene il composto e riempite il tacchino con questa farcia. Eventualmente mettete da parte quella che avanza. Imburrate una teglia, versate sul fondo l’olio e adagiatevi il tacchino.

Ponete in forno caldo a 180° e cuocete per 3 ore abbondanti bagnando ogni tanto il volatile con il suo sugo e spruzzatelo con il vino.

Nel frattempo, in un tegamino lasciate fondere una noce di burro, aggiungete il ripieno eventualmente avanzato, coprite e cuocete per 20 minuti. Se il composto fosse troppo asciutto, spruzzatelo con vino bianco. Servite questo ripieno come contorno del tacchino.

Ricette tratte dalla Cucina Italiana e Il Cucchiaio d’Argento

Buon Natale!!

Il Cuoco

espeumes

 

BRINDISI DI NATALE 2016

MARTEDÌ 20 DICEMBRE DALLE 19.00 ALLE 21.00

espeumes

Quest’anno faremo il brindisi di Natale con Prosecco e Panettone

Siete tutti invitati!!!

E per fare il brindisi più «solidale» raccoglieremo alimenti non deperibili (pasta, riso, olio latte a lunga conservazione ecc..) da donare a padre Luis dei Capuccini a nombre del Gruppo Culturale Italiano di Maiorca

Grazie in anticipo

buon-natale

SCRIVERE IN ITALIANO

     DUE TIPI SNOB ( l’eccesso delle parole straniere)/Alunno anonimo

fotosnob

 

 

Aldo è uscito dal suo appartamento alle sette di mattina e come di solito cercherà di finire il suo programma di jogging, prima di andare al lavoro. Siccome oggi  ha incominciato il suo training un po’  tardi pensa che deve accorciare alcuni percorsi . Immagina  se stesso e si dice:

          Sono  ancora  giovane  ma non tanto, ed è importante per il mio mestiere  avere un look sano e virile-

Appena  mezz’ora più tardi, svoltando un angolo si scontra con la sua amica teenager  Sara,  che fa lo stesso; entrambi sono sul punto di cadere. Si fermano un po’ e si baciano come amici. Aldo ama Sara , ma lei non lo sa. La ragazza indossa un body nero che esalta la sua bella figura e contrasta con i suoi capelli biondi, insomma una tipa trendy.  Pensa che Aldo è uno de tanti scapoli alla ricerca di avventure,  nonostante che l’ uomo sempre sia stato gentile con lei. In un veloce flashback Sara  ricorda che ha ballato  con Aldo in una festa di famiglia nell’ ultimo weekend dell’estate. Il giovane ha stretto la sua vita con dolcezza, ma lei ha percepito la forza del suo abbraccio; veramente si tratta di un big maschio,  come dicono le  sue amiche….. ma lei non vuole pensare a queste esperienze. Finalmente Aldo si scusa e propone:

          Ti piacerebbe andare a prendere insieme un soft drink, Sara?-

          Mi dispiace Aldo, ma oggi sono in ritardo e non posso acompagnarti-

          Senti Sara anche a me succede lo stesso, ma la tua presenza mi fa dimenticare i miei doveri-

          Stai  scherzando Aldo?-

          Dai , Sara facciamo un’ eccezione. Poi cercheremo di bypassare il tempo perduto.-

          Decisamente non posso-  gli risponde la giovane. –Anch’io ho la mia privacy-

 

Alla fine Aldo, desiste. Pensa che forse in una prossima occasione, la bella cadrà nelle sue reti.

RACCONTO

RACCONTO DI COPPIA

nuovo ebook  di FRANCO MIMMI

fotoraccontodicoppia

Venti brevi storie di coppie che narrano di incontri e di scontri, che parlano delle fantasie e dei sentimenti che sbocciano nel corso della vita, nella lotta per sconfiggere la solitudine. Racconti in cui il desiderio, la seduzione, il piacere, la passione violenta o il semplice affetto dicono quanto sia difficile, nelle relazioni umane, stabilire un vincolo pieno e soddisfacente, ma rivelano anche la pienezza dell’esistenza quando quel vincolo si stabilisce.

 Qui c’è il link per trovarlo su Amazon.

https://www.amazon.es/Racconti

IL FEDERALE

CINEMA IN ITALIANO
Martedì 13 dicembre
In Ca’n Escursach, 4 alle ore 19,10

caratulailfederale

 

 

 

 

 
IL FEDERALE
Un film di Luciano Salce (1961), con Ugo Tognazzi, Georges Wilson e Stefania Sandrelli

Nel 1944 un fanatico fascista che spera di diventare Federale, deve portare dall’Abruzzo a Roma un oppositore del regime. Lungo il viaggio (in sidecar) i due hanno modo di conoscersi meglio, sullo sfondo di un’Italia ormai in rovina e allo sbando. Nonostante le prove evidenti del crollo del regime, la fede del camerata non vacilla, sempre per il miraggio della promozione.

IMPORTANTE!!!
Si prega confermare per problemi di spazio

IN PREPARAZIONE:
QUELLE STRAQNE OCCASIONE (1976), un film de Luigi Comencini, Nanni Loy, Luigi Magni
10 GENNAIO 2017