ALLA SCOPERTA DI MAIORCA

IN COLLABORAZIONE CON “ESTOL CAPELLETS DE TEULADA”

SERRA DE GALDENT

Sabato 28 OTTOBRE Andiamo a camminare

Luogo d’Incontro: Davanti a Leroy Merlin dell’Ocimax di Palma

Ora di ritrovo: 8:30

Itinerario:   Cami de ferrutxelles -Puig de ses Bruixes -Puig d’en Claret (377m) -Sa Potada des gegant -Puig de Galdent (420 m)

Durata: 4 ore circa. Pensiamo che alle 14:00 avremo finito.

Trasporto: macchina propria

ATENZIONE: C’e la possibilità di pranzare in «Celler de Randa» dopo l’escursione . Prenotazione obbligatoria per il pranzo prima di mercoledì 26 d’ottobre

È necessario iscriversi

Per iscriversi all’escursione si prega di utilizzare l’indirizzo mail

gruppoculturaleitalianomaiorca@gmail.com

Nel caso si annullli l’escursione contatteremo solamente con la gente che ha confermato la partecipazione

CONFERENZE NICOLETTA MARASCHIO

La lingua italiana tra passato e futuro

Asociación Cultural Dante Alighieri de las Islas Baleares

Accademia della Crusca

CONFERENZE ORGANIZZATE COME ATTIVITÀ INIZIALE

DELL’ANNO ACCADEMICO 2017-18

Intervengono:

Nicoletta Maraschio Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Firenze, Italia
Sabina Scalzo Professoressa di italiano presso la Escuela Oficial de Idiomas, Palma

Data: giovedì 26 ottobre 2017
Orario: alle ore 19:00
Luogo: CaixaForum, Plaça de Weyler, 3, 07001 Palma

 

Data: venerdì 27 ottobre 2017
Orario: alle ore 18:00
Luogo: Escuela Oficial de Idiomas, Carrer d’Aragó, 59, 07005 Palma

 

 

NICOLETTA MARASCHIO

 

 

 

Nicoletta Maraschio si è laureata a Firenze in Storia della lingua italiana e presso la Facoltà di Lettere dell’Ateneo fiorentino, ha insegnato Storia della Lingua Italiana dal 1995 come professoressa ordinaria. Oltre che in Facoltà ha svolto attività di ricerca continuativa presso il Centro di Grammatica Italiana dell’Accademia della Crusca a cominciare dal 1974 (anno della sua fondazione) collaborando col direttore, Giovanni Nencioni nelle varie attività del Centro (organizzazione di convegni, incontri e seminari, rapporto con scuole e organizzazioni di insegnanti sui temi dell’educazione linguistica, pubblicazioni ecc.). Dello stesso centro e della sua rivista “Studi di grammatica italiana” è stata direttrice dal 2000 al 2008.
È stata nominata nel 1997 accademica della Crusca e dallo stesso anno è entrata a far parte del Consiglio. Nel 2008 è stata eletta presidente dell’Accademia.
La sua attività di ricerca ha riguardato periodi e temi diversi della storia della lingua italiana: dalla lingua di singoli autori (fra gli altri Boccaccio, Alberti, Salviati), alla riflessione linguistica d’epoca rinascimentale (il parlato nella riflessione grammaticale cinquecentesca, l’insegnamento dell’italiano all’estero, la prima cattedra di lingua italiana a Siena, i trattati di fonetica cinquecenteschi ecc.), dall’evoluzione del sistema grafico italiano dal medioevo a oggi alla lingua della chiesa, fino a tematiche linguistiche novecentesche legate ai grandi mezzi di comunicazione di massa (cinema, radio e televisione). In questo ambito dirige insieme ad altri colleghi una collana
intitolata “L’italiano in pubblico” presso l’editore Cesati.
Ha svolto attività di insegnamento all’estero come visiting professor presso diverse università europee, mentre negli Stati Uniti ha tenuto lezioni sia presso l’Italian Academy di New York (Columbia University) sia presso il Queens College & Graduate School della City University of New York (CUNY). Attualmente è professoressa onoraria dell’Ateneo fiorentino e Presidente onoraria dell’Accademia della Crusca. Ha ricevuto vari premi e onorificenze soprattutto durante la presidenza dell’Accademia. In particolare il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito nel 2011 l’onorificenza di Grande Ufficiale. Tra le sue pubblicazioni recenti si segnalano:
“Città d’Italia : dinamiche linguistiche postunitarie”, curato insieme a Emanuele Banfi nel 2014 e “La lingua italiana tra passato e futuro” del 2015.