LA CASA DI RINGHIERA, IL PRIMO DEI SUOI DIVERTENTI ROMANZI GIALLI

IL FIORENTINO FRANCESCO RECAMI INIZIA LA SUA SERIE SULLA UNA GRANDE ABITAZIONE MILANESE

La casa di ringhiera (o casa a ballatoio) è una tipologia di edilizia popolare che prevede la compresenza, su ciascun piano di un edificio, di più appartamenti che condividono il medesimo ballatoio o balcone. Tale ballatoio, che corre per l’intera lunghezza dell’edificio, tipicamente funge da via di accesso alle singole unità immobiliari ed è in genere destinato ad un uso condiviso da parte di tutti i condomini. Altrettanto condiviso è l’uso del cortile interno, nel quale un tempo erano situati gli unici servizi igienici dell’edificio.

Lo schema architettonico delle case di ringhiera, di solito a non più di tre piani, si è particolarmente diffuso nell’Ottocento nei casamenti popolari delle città dell’Italia settentrionale, in particolare a Milano e Torino. Negli anni dell’immigrazione interna conseguenti al boom economico ha costituito in molti casi la prima sistemazione abitativa per i nuovi immigrati giunti nelle metropoli del Nord.

Durante il boom economico degli anni ’60, la prima sistemazione di tutti gli immigrati al Nord Italia è stata la casa di ringhiera: l’abitazione più abbordabile economicamente. Di fatto, questi appartamenti erano case popolari in cui vivevano più famiglie in spazi abbastanza ristretti con i servizi necessari.

LA CASA DI RINGHIERA

Amedeo Consonni, tappezziere in pensione, vive in una casa di ringhiera, arredata, grazie alla sua arte, come prezioso boudoir. Si dedica, nel tempo libero, ad un ascetico collezionismo: archiviare notizie su delitti feroci e violenti, provenienti da qualsiasi fonte. E quando dalle cronache rimbomba dappertutto il caso dello strano omicidio «della Sfinge», è immediato per lui occuparsene. Un egittologo dilettante è stato ucciso, il cadavere mutilato ridotto a mimare una statua egizia. Nel frattempo davanti alla sua finestra sul cortile, trascorre la giornata degli altri inquilini. Ci sono Erika e Antonio, nel monolocale vicino. C’è il vecchio De Angelis, che bada solo alla sua Opel. La professoressa Mattioli, cinquantenne affettuosa, attraente anche per l’alone di mistero che la circonda. Si arrabatta la famiglia dei bambini Gianmarco e Margherita: il padre è alcolizzato e la madre cerca di difendere eroicamente il decoro. Su questo mondo, misero ed egoista ma, a guardarlo senza rancore, commovente nelle sue inutili passioni, improvvisamente cala un’atmosfera delittuosa. Negli appartamenti di ringhiera scompare un uomo e appare un cadavere di donna. E questo muove tutto un vento di equivoci e di sospetti che sconvolge gli inquilini. E mentre i delitti del cortile marciano caoticamente verso una loro beffarda rivelazione, confuso, frastornato e travolto dagli eventi, Amedeo, senza volerlo, guida l’indagine alla verità.

FRANCESCO RECAMI, FIRENZE 1956

Scrittore fiorentino, Francesco Recami pubblica due titoli con Mondadori Education: Assassinio nel Paleolitico e Trappola nella neve (2000). Con Bianca Sferrazzo nel 1998 scrive per Giunti Celti e Vichinghi. Ma la sua popolarità arriva con l’editore Sellerio, e particolarmente con il ciclo di romanzi dedicati al pensionato Amedeo Consonni: L’errore di Platini (2006), Il correttore di bozze (2007), Il superstizioso (2008, finalista al Premio Campiello 2009), Il ragazzo che leggeva Maigret (2009, con il quale vince il Premio Scrittore Toscano), Prenditi cura di me (2010), La casa di ringhiera (2011), Gli scheletri nell’armadio (2012), Il segreto di Angela (2013), Il caso Kakoiannis-Sforza (2014), L’uomo con la valigia (2015), Morte di un ex tappezziere (2016), Sei storie della casa di ringhiera (2017), Il diario segreto del cuore (2018) La verità su Amedeo Consonni (2019). Il suo racconto «Il mostro del Casoretto» appare nell’antologia Sellerio La scuola in giallo, del 2014. Del 2015 è invece il romanzo Piccola enciclopedia delle ossessioni, sempre per la casa editrice palermitana. Nel 2017 inizia a scrivere la serie Commedia Nera di cui fanno parte: Commedia Nera 1 (Sellerio, 2017), La clinica Riposo & Pace (Sellerio, 2018), L’atroce delitto di Via Lucini (Sellerio, 2019), La cassa refrigerata (Sellerio, 2020) e L’educazione sentimentale di Eugenio Licitra (Sellerio, 2021).

Serie La ringhiera

  1. 2011La casa di ringhiera, Palermo, Sellerio Editore.
  2. 2012Gli scheletri nell’armadio, Palermo, Sellerio Editore.
  3. 2013Il segreto di Angela, Palermo, Sellerio Editore.
  4. 2014Il caso Kakoiannis-Sforza, Palermo, Sellerio Editore.
  5. 2015L’uomo con la valigia, Palermo, Sellerio Editore.
  6. 2016Morte di un ex tappezziere, Palermo, Sellerio Editore.
  7. 2018Il diario segreto del cuore, Palermo, Sellerio Editore.
  8. 2019La verità su Amedeo Consonni, Palermo, Sellerio Editore.

WORKSHOP CUCINA ITALIANA VERDE E COLORI

STESSO PROGRAMMA, CAMBIO DATA

GIOVEDÌ 25 MAGGIO ALLE ORE 18:30

CUCINA IN VERDE E COLORI

Zuppetta di pomodoro e fragole con mini macedonia
Radicchi rosso in saor
Tagliatelle ai funghi e tartufo

MENU:

Antipasti in preparazione

Zuppetta di pomodoro e fragole con mini macedonia

Radicchi rosso in saor

Tagliatelle ai funghi e tartufo

Zabaione con cantuccini

Gelato dello chef

Vini:

Prosecco Alberto Torresi

Vino bianco e rosso

Liquore fatto in casa

POSTI LIMITATI. MINIMO 10 PERSONE/MASSIMO 15

È OBBLIGATORIO ISCRIVERSI (*)

(*) Costo 30€. CENA COMPRESA. 5€ ALLA CONFERMA

(*) A lezione o Indirizzo mail (gruppoculturaleitalianomaiorca@gmail.com) fino lunedì 15 maggio

Punto di incontro: Aragón 350 (vicino Pizzeria Veneto) Bus EMT 3 (fermata Son Rullan)

www.gruppoculturaleitaliano.com gruppoculturaleitalianomaiorca@gmail.com