Buonasera Mallorca

Da parte dei nostri amici Carmen Olmo e Paolo Aragona, innamorati di Maiorca.

FotobuonaseraMallorca

https://www.facebook.com/Buonasera-Mallorca-456372691186533/?fref=ts

https://www.youtube.com/watch?v=Zk_YBEz-9_c

«Buonasera Mallorca» Music, photo-styling and events. Spain-Italy

SCRIVERE IN ITALIANO

IL “VIGILANTE” DEL CAFFÈ ALBANO/ Anonimo

fotocaffè1

Mi chiamo Attila e sono oriundo dal paese delle aquile, ma vivo in Italia da tanti anni, che non mi ricordo della data precisa del mio arrivo. Soltanto posso dirvi che ho raggiunto lo Stivale dopo che i miei genitori sono morti, quando io ero un adolescente senza ancora nessuna esperienza. I miei unici beni e ricchezze erano il mio desiderio di lavorare e il mio spirito obbediente e onesto, che i miei genitori mi avevano inculcato.
Da piccolo, nel mio povero e aspro comune, ho dovuto lasciare la scuola e aiutare la mia famiglia lavorando , dato che i soldi non bastavano mai . Facevo piccoli lavori in un albergo vicino a casa mia. In quell’albergo vi giungevano molti turisti italiani, che erano molto buoni e rispettosi con me. Io mi meravigliavo del suono della loro lingua , cosí dolce e diversa dalla nostra.
Per questo motivo sono emigrato in Italia, quando sono rimasto orfano. Qui ho lavorato, sempre con le imprese turistiche, mi sono sposato e ho avuto una grande famiglia con figli e nipotini.
La fortuna ha premiato il mio zelo. Dopo anni di lavoro ho potuto acquistare questo bar, che ho battezzato Caffé Albano, nel centro della città.
Tanti anni dietro il bancone oppure servendo ai tavolini mi hanno fornito un’ ottima conoscenza della natura umana: posso leggere il pensiero e le domande di ciascuno guardandolo soltanto negli occhi. Per questo motivo i miei discendenti mi hanno affidato questo lavoro: fare il “vigilante” nel salone principale del caffé. Questo rappresenta per me un impegno facile, posso restare seduto e dopo tanti anni stando in piedi, mi pare il sommo della felicità.
Oggi il salone è pieno e i tavoli sono tutti occupati. Ma per disgrazia solo il dottor Angelo. mi sembra felice; tutti gli altri li vedo preoccupati, o ancora peggio, arrabbiati.
Il dottore é un uomo gentile e simpatico; siede alla mia sinistra e vedo che aspetta il cameriere senza dimostrare fretta.
Più vicino a me , nel centro si trova una coppia che conosco da tempo: il signor e la signora B. Hanno un negozio vicino al bar e stanno per incominciare il pranzo. La moglie ha dovuto avere un sacco di pazienza: al marito interessa solo il denaro e lo sport. Lo so di certo; da dove sono seduto si sente fino alla conversazione più intima.
Alla mia destra , come al solito, il signor C ha dimenticato di togliersi il cappello, mentre mangia con appetito. Sempre lo stesso .
Sullo sfondo, alcuni amici stanno celebrando la riuscita di un’attività redditizia.
Alla fine della sala a sinistra il signor D. sgrida il cameriere probabilmente senza una buona ragione.
Vedo tutti e sento tutti , ma nessuno osa parlarmi. La mia immagine è appesa in un quadro in mezzo alla stanza: e poi credono che i dipinti non abbiano la loro anima!!