I BROCCOLI

INSALATE AUTUNNALI?  LA VERA SCOPERTA SONO I BROCCOLI CRUDI (*)

fotobroccoli

I broccoli sono protagonisti di tante ricette invernali. Sapevate che è possibile mangiarli anche crudi? Scopriamo come realizzare delle sfiziose insalate

Verde è sinonimo di salute in tavola e i broccoli, con il loro verde vivo, sono un vero concentrato di proprietà benefiche. Si possono cucinare al vapore, in forno, in tegame. Ma molti non conoscono la bontà dei broccoli crudi.
Broccoli crudi e buonissimi
Sappiamo già che il metodo di cottura scelto per cuocere i broccoli può ridurre le proprietà nutrizionali e organolettiche di queste verdure. I broccoli cotti sono una pietanza classica declinabile in mille ricette. Ma se volessimo evitare di alterare le caratteristiche nutrizionali possiamo mangiarli anche crudi. I broccoli sono una fonte incredibile di vitamina C, un antiossidante che mantiene in buona salute le arterie. Questa vitamina rappresenta uno scudo naturale nei confronti delle influenze stagionali. Possiamo allora realizzare delle insalate con agrumi e broccoli per aumentare l’assunzione di vitamina C nei periodi più freddi.
Vitamina C nell’insalata
Un piatto di broccoli freschi per cena? Crudi? Perché no! I broccoli si possono marinare nel succo degli agrumi per renderli più leggeri e realizzare delle insalate colorate e gustose. Scopriamo due insalate colorate e salutari a base di broccoli crudi. Per l’insalata di broccoli, arance e nocciole prendete mezzo broccolo, due arance biologiche, una decina di nocciole, un po’ di aceto balsamico, sale, olio evo. Procedete sbucciando il tronco del broccolo, scartando le bucce e la parte terminale del gambo. Lavate le arance, eliminate la buccia e dividetele a metà. Inserite nel robot da cucina il broccolo tagliato a pezzi e le arance. Affettate per pochi secondi, quindi versate in una insalatiera e aggiungete aceto, sale, olio e nocciole.
Come alternativa croccante potete realizzare l’insalata con broccoli, clementine e cipolla rossa. Per farla tagliate i broccoli e marinate con il succo di clementine per una notte. L’indomani aggiungete ai broccoli marinati alcuni chicchi di melograno, carote, cipolla rossa sottile. Condite con sale e olio evo. Queste fresche insalate autunnali rimarranno croccanti e ricche di vitamine. Naturalmente come per ogni insalata che si rispetti potete aggiungere a piacere tutti gli altri ingredienti che amate.

(*) Articolo di La Cucina Italiana