«FARE VENIRE L’ACQUOLINA IN BOCCA»

INSALATA DI POLLO, PAPAIA E AVOCADO

fotoinsalatapollo

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

450 g petto di pollo

100 g papaia

1 avocado

1/2 limone

alloro, basilico, maggiorana, timo, senape di Diogione, olio extravergine di oliva

sale e pepe

ELABORAZIONE

Portate a bollare una pentolina di acqua, salatela leggermente, poi aromatizzatela con le erbe: 3 foglie di basilico, un rametto di tmo, uno di maggiorana e una foglia di alloro.

Immergete il pollo nell’acqua aromatizzata, lessatelo per 10′ quindi spegnete, coprite e lasciatelo intiepidire nell’acqua di cottira

Pelate la papaia e l’avocato e tagliate entrambi a tocchetti.

Preparate un condimento con 3 cucchiai di olio, il succo dl limone, un cucchiano scarso di senape, un pizzico di sale e uno di pepe.

Sfilacciate a mano il pollo, ormai tiepido, quindi mescolatelo con la papaia e l’avocato

Condite il pollo e completate con alcune foglie di basilico spezzetate

LINGUINE SU CREMA DI POMODORO E COZZE

fotolinginecozze

INGREDIENTI 4 PERSONE

500 g cozze

400 g pasta tipo linguine

250 g pomodori

80 g pane casareccio a fette

20 g olive nere snocciolate

aglio, origano, basilico, rosmarino

olio extravergine di oliva

sale

ELABORAZIONE

Ungete con l’olio le fette di panne, conditele con un pizzico di sale e di origano, poi tostatele in forno a 200ºC per 5′.

Incidete i pomodori con due taglietti incrociati, lessateli in acqua bollente per un paio di minuti, poi scolateli e spellateli.

Sfornate il pane e lasciatelo intiepidire.

Pulite le cozze e fatele aprire in una capiente pentola con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino per 5′. Togliete le cozze dalla pentola, eliminando le valve vuote, e filtrate l’acqua di mare delle cozze rilasciata sul fondo.

Frullate i pomodori con 3 cucchini di acqua delle cozze, un cucchiao di olio, e 3-4 foglie di basilico, ottenedo una crema.

Sbriciolate il pane tostato

Portate a cottura le linguine in acqua salata, poi scolatele, tenetele da parte e nella stessa pentola riunite 4-5 cucchiai di olio, un spicchio di aglio, le olive, le cozze e la loro acqua avanzata: cuocete per 1′, poi aggiungete le linguine e mescolate tutto.

Versate la crema di pomodoro nei pliatti, distribuitevi sopra le linguine con il loro condimento e le briciole di pane tostato

BUON APPETITO!!!

Deja un comentario