CINEMA CON COLLOQUIO

CINEMA ALLA DOMENICA (*)

Domenica 29 gennaio
Ca’n Escursac, 4 alle ore 17:30

fotoamarcadord

 

 

 

 

 

AMARCORD

Un film di Federico Fellini (1973), con Bruno Zanin, Magali Noël, Maria Antonietta Belluzzi, Pupella Maggio, Armando Brancia, Ciccio Ingrassia

Nella Rimini degli anni trenta l’adolescente Titta cresce fra educazione cattolica e retorica fascista. Suo padre, Aurelio, è un capomastro anarchico e antifascista: sulle sue spalle oltre i due figli, la moglie e l’anziano padre, piuttosto arzillo, vive anche il cognato sbruffone e perdigiorno, lo zio «Pataca». Suo fratello Teo è invece chiuso in manicomio. La cittadina è popolata da personaggi singolari, come Volpina la ninfomane, Giudizio il matto, Biscein il fanfarone, l’avvocato dalla retorica facile, il motociclista esibizionista, il cieco che suona la fisarmonica. Titta frequenta il liceo cittadino, dove le interrogazioni si alternano agli scherzi a insegnanti e compagni. La sua vita erotico-sentimentale si divide fra l’inarrivabile Gradisca, i grossi seni della tabaccaia e i balli d’estate al Grand Hotel spiati da dietro le siepi. Con il borgo condivide il trascorrere delle stagioni, con i fuochi per festeggiare l’arrivo della primavera, e gli eventi, il passaggio della Mille Miglia e quello del transatlantico Rex, la visita del gerarca fascista e il nevone. La morte della madre e il matrimonio di Gradisca segnano la fine della sua adolescenza.

 

IMPORTANTE !!!
Si prega confermare per problemi di spazio

gruppoculturaleitalianomaiorca@gmail.com

(*) con colloquio

IN PREPARAZIONE:
LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO (1998) regia di Giuseppe Tornatore, con Tim Roth, Pruitt Tauylor Vince, Bill Nunn, Mélanie Thierry.

26 FEBBRAIO

Deja un comentario