Conferenze a Palma con il filosofo della scienza e scienziato Telmo Pievani

Virus, ecco come nascono le pandemie

Un evento di divulgazione scientifica e di grande attualità, interessante ed emozionante fatto di brani musicali e immagini suggestive. Gli studenti e il pubblico avranno l’occasione di ripercorrere la storia che accomuna ogni essere umano. Dalla formazione dei batteri, dei virus, alle prime cellule alla comparsa dell’Homo sapiens, fino alle nuove conquiste della genetica. La discussione tratterà anche il DNA, la più grande invenzione dell’evoluzione. È il libro della vita, è la ricetta per costruire, far sviluppare tutti gli organismi viventi.

Dietelmo Pievani detto Telmo (Gazzaniga, 6 ottobre 1970) è un filosofo, accademico ed evoluzionista italiano.

Dopo la laurea in Filosofia della scienza conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzato negli Stati Uniti d’America, dove ha condotto ricerche di dottorato e post-dottorato in Biologia evolutiva e Filosofia della biologia, sotto la supervisione di Niles Eldredge e di Ian Tattersall presso l’American Museum of Natural History di New York.

Dal 2005 al 2012 è stato professore associato di Filosofia della scienza presso la facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha ricoperto gli insegnamenti di Epistemologia e di Epistemologia evolutiva. Dal 2007 è stato vicedirettore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” e vicepresidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione.

Dal 2012 è professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Filosofia delle scienze biologiche, Bioetica e Divulgazione naturalistica. Dal 2016 è Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale dell’Università degli Studi di Padova. Dal 2017 è Presidente della SIBE – Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. È socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, per la classe di Scienze, socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per la classe di Scienze, socio non residente dell’Accademia Olimpica di Vicenza, per la classe di Scienza e Tecnica.

È autore di più di 230 pubblicazioni scientifiche nei campi della biologia evoluzionistica, dell’evoluzione umana, della filosofia della biologia e della filosofia della scienza generale.

Cellula AT che prende di mira le particelle di coronavirus (illustrazione).

————————————————————————————————————

CaixaForum Palma

Data: 13 aprile 2022, ore 19:00

*Luogo: CaixaForum Palma per il grande pubblico

*Lingua: presentazione in spagnolo e conferenza in italiano.

———————————————————————————————————–

*Data: 13 aprile 2022, ore 09:30

*Luogo: Col-legi Lluís Vives Palma per studenti e professori dei licei: Ramon Llull, Ses Estacions, Politécnico, Guillem Colom Casasnoves (Soller), Scuola Ufficiale di Lingue di Palma e Col-legi Lluís Vives.

*Lingua: presentazione in catalano e conferenza in inglese.

Un comentario en «Conferenze a Palma con il filosofo della scienza e scienziato Telmo Pievani»

Deja un comentario