GRAND TOUR DEL GUSTO

TEMPO DI PASQUA, TEMPO DI AGNELLO

Il pranzo di Pasqua è una vera tradizione per l’Italia. Ogni regione festeggia a tavola con menu composti da ricette tipiche legate alla ricorrenza.

Per pranzare in modo tradizionale, questi sono i suggerimenti per il menù: ad esempio servire come antipasto un misto di affettati, salumi e formaggi tipici locali affiancati dalle uova sode, divise in due parti. Una bella idea è quella di posizionare sul piatto di portata: uova, fette si salame e di formaggio come a formare dei cerchi concentrici.

Come primo piatto, basterà preparare le tagliatelle con il sugo del cosciotto di agnello cotto al forno con patate e piselli, pietanza che sarà servita come secondo, il sapore della pasta è arricchito da un’abbondante spolverata di pecorino romano.
La carne di agnello richiede rigorosamente una buona bottiglia di vino rosso, va benissimo un Chianti, dal profumo intenso e dal sapore asciutto ed armonico, secco e leggermente tannico.

Dolce tipico per eccellenza e simbolo, insieme all’uovo di cioccolato di questa festività, è la Colomba, la cui ricetta originale è legata alla città di Verona dalla fine dell’Ottocento. La Colomba è andata nel tempo a consacrarsi come prodotto Pasquale Nazionale, diventando merce non sono artigianale ma anche industriale. La ricetta più semplice con glassa di nocciole e mandorle si è andata arricchendosi, nel tempo, di varianti rispetto alla ricetta classica.

PASQUA A MAIORCA, TEMPO DI «PANADES E ROBIOLS I CRESPELLS»

A Maiorca anche l’agnello viene mangiato per Pasqua, ma il prodotto che viene consumato in tutte le case sono le tipiche «panades» e «robiols i crespells»

Ogni casa ha la sua ricetta, ma nella mia, di tutta la vita, è così:

Ingredienti per la pasta

1/2 bicchiere di succo di arancia spremuto al momento.

1 bicchiere di strutto

1 bicchiere di latte

1 bicchiere d’olio

2 tuorli

1 kg di farina

Il ripieno tipico è l’agnello, ma può essere anche maiale o piselli. Anche misti.

ROBIOLS I CRESPELLS

Ingredienti per la pasta

1 k di farina

300 g strutto

200 g zucchero

3 tuorli

1 bicchiere d’olio di oliva

1 bicchiere di succo di arancia spremuto al momento

I «robiols»vengono farciti con marmellata di zucca («cabell d’angel»), albicocca, ma anche un formaggio come la ricotta («brossat») si presta benissimo per realizzare queste ottime crostatine.

Buon appetito e buona Pasqua !!!

Il Cuoco

Deja un comentario